VerdeMura (6, 7 e 8 aprile 2018) lascia la zona di porta Santa Maria per trasferirsi sempre sulle mura ma sulle cortine di Porta San Donato e nei limitrofi baluardi San Donato e Santa Croce.
Sarà così possibile accogliere più comodamente e in sicurezza i visitatori cresciuti in questi anni progressivamente fino a più di 19mila persone. La nuova collocazione – analoga per dislocazione a quella tradizionale (fra due baluardi con al centro una porta) – ha il vantaggio di spazi più comodi e ampi sia sulla passeggiata delle mura sia nei due baluardi. La passeggiata in particolare essendo molto larga nella zona di Porta San Donato consentirà di disporre il circuito chiuso della manifestazione dividendo il viale alberato in due zone e lasciando aperto e ininterrotto l’anello della passeggiata delle mura per tutti i lucchesi che amano percorrerlo quotidianamente a piedi, a corsa in bicicletta.
Notevoli i vantaggi anche per quanto riguarda logistica, collegamenti servizi sia per gli espositori che per i visitatori: la presenza di due porte limitrofe (San Donato e Sant’Anna) di cui una esterna alla ZTL consentirà più facili e veloci operazioni di carico e scarico. La zona è inoltre servita da numerosi parcheggi, primo fra tutti il Palatucci, immediatamente all’esterno di porta San Donato, ma a poca distanza sorgono quelli di piazza Cittadella e Carducci collegati con il circuito delle mura. La mostra mercato del verde sarà inoltre a pochi passi dal terminal autobus urbani ed extraurbani, dall’ufficio di accoglienza turistica di Itinera che sorge all’imbocco della principale arteria pedonale est-ovest del centro storico (via San Paolino).