Una nuova camelia per una donna dell’editoria. Avrà il suo battesimo a VerdeMura sabato 1 aprile alle ore 17,00 una nuova camelia creata dal Vivaio Rhododendron di San Ginese di Compito (LU) e sarà dedicata alla nota editrice lucchese Maria Pacini Fazzi.
La destinataria dell’omaggio ha esordito nel 1966 pubblicando autori e critici vicini al Premio Viareggio. Al tempo è stata una delle poche donne italiane a capo di un’impresa editoriale. Ha pubblicato edizioni anastatiche di testi e fonti storiografiche introvabili e ha riscoperto il patrimonio artistico e culturale della Lucchesia con testi di approccio multidisciplinare. Negli anni ‘80 ha valorizzato la tradizione culinaria locale toscana e italiana con una collana di 70 titoli.
Dopo mezzo secolo, con circa 500 volumi in commercio, un catalogo generale di 2600 titoli e circa 50 novità all’anno, Maria Pacini Fazzi condivide la gestione della casa editrice con l’ultima dei suoi cinque figli, Francesca. Ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti per l’impegno di editrice a favore della cultura.
La varietà di camelia che porterà il suo nome ha portamento eretto, si sviluppa bene in altezza e produce in questo scorcio di primavera una ricca fioritura rosa acceso. Le corolle sono elegantemente a fiore di anemone.