venerdì 5 aprile 2019 ore 16:30 cannoniera sud del baluardo San Donato
La biblioteca verde di primavera – tre giorni di nuovi libri di piante e fiori con i loro autori
Nel giardino con il maestro giardiniere di Carlo Pagani, Giunti Demetra ed. 2019. Piccola lezione di giardinaggio primaverile sul filo delle pagine del nuovo libro del maestro giardiniere televisivo più famoso d’Italia, insieme alla coautrice Mimma Pallavicini. Un manuale che è un viaggio affascinante nella splendida ricchezza rigogliosa di un giardino ben curato dove ogni pianta trova il suo luogo ideale per crescere al meglio e gratificare chi la cura con passione e attenzione. Un vademecum completo che muove dall’analisi dell’ambiente e del clima, per arrivare a capire le priorità e le cose da fare mese per mese, spiegando i dettagli delle diverse lavorazioni che garantiscano alle piante la crescita migliore e dando i consigli da esperto che fanno la differenza nel risultato finale. Per un giardino bello e gratificante ottenuto senza forzare ritmi e tempi della natura.
Carlo Pagani è il “maestro giardiniere” più famoso d’Italia: grande divulgatore, appassionato ed esperto di piante, conduce rubriche televisive e su carta stampata ed è autore di numerosi testi sull’argomento. La sua lunghissima esperienza in giardino, nell’orto, nel frutteto lo rende una fonte inesauribile di consigli utili e soluzioni per qualsiasi problema.
Mimma Pallavicini ha studiato scienze naturali e si è specializzata in comunicazione e giornalismo verde. Esperta nella divulgazione di giardinaggio, collabora con importanti manifestazioni, è autrice e collaboratrice di importanti progetti editoriali, ha una rubrica su Gardenia e cura il proprio blog, dove condivide opinioni e passioni su piante, frutti e fiori.