Venerdì 5 aprile ore 16.00 – Le scuole verdi di Lucca – indagini climatiche per ottimizzare i benefici degli spazi verdi scolastici – con Francesco Alberti e Martina Bardini – spazio incontri del Baluardo San Regolo.
Su incarico del Comune di Lucca, un gruppo di ricerca dell’Università di Firenze ha misurato gli effetti di miglioramento su microclima degli interventi previsti nel progetto “Scuole Verdi” finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica. Utilizzando un apposito software, è stata effettuata una simulazione delle temperature dell’aria (reali e percepite) e confrontato lo stato di fatto con i progetti di messa a dimora di nuovi alberi e inserimento di zone a prato in 18 scuole comunali e nel Parco De Gasperi. Lo studio ha fornito indicazioni utili allo sviluppo del progetto e a rendere le scuole i capisaldi della transizione ecologica della città.
Interverranno Francesco Alberti, professore associato di urbanistica / associate professor of urbanplanning and design, e Martina Bardini architetto borsista di ricerca, entrambi dell’Università degli Studi di Firenze, DIDA – Dipartimento di Architettura.