Giardini incantati, piante da coltivare in casa e tulipani. Sono questi i tre temi delle serate di Aspettando VerdeMura 2024 – i tre webinar che il 13, 20 e 27 marzo ci accompagneranno verso l’edizione 2024 della mostra lucchese del giardinaggio e del vivere all’aria aperta sulle Mura e nell’Orto botanico di Lucca.
Si parte mercoledì 13 marzo alle 21.00 con “Giardini incantati, come nasce una passione” Luca e Patrizia Lorenzetti ci guidano alla scoperta del Giardino Incantato di Massa creato nel 1965 da Anna Maria Micheli Lorenzetti rappresenta oggi una delle più importanti collezioni italiane di camelie con oltre 350 esemplari collocati in un contesto di grande fascino.
Mercoledì 20 marzo alle 21.00 Andrea De Luca – @andreadl86 su Instagram – ci parlerà delle piante a coltivare in casa ne “La giungla dentro casa“. Come trasformare il nostro appartamento in una piccola foresta lussureggiante, sfruttando ogni angolo ma soprattutto capendo cosa mettere dove. L’osservazione delle condizioni della casa, temperature, luce. Le differenze fra un vano scale freddo e luminoso o un bagno caldo ma più buoio ci consentono di trovare la pianta giusta che ci ripagherà di soddisfazione.
Infine mercoledì 27 marzo alle 21.00 concluderà il ciclo di serate web Christian Shejbal di Floriana Bulbose con “Il tulipano evoluzione e rivoluzione di un fiore“. Un viaggio nella storia del tulipano, di come è cambiato nel tempo e di come ha cambiato i nostri giardini, e di quali sono gli orizzonti del nuovo lavoro di selezione, fra cultura e coltura per scoprire da un autentico protagonista del settore delle bulbose.
Come partecipare:
Per partecipare su piattaforma Zoom Meetings basta prenotarsi inviando una email di richiesta a info@verdemura.it e riceverete il link per collegarvi pochi minuti prima dell’evento.