Arbusti della primavera un mondo da scoprire e da valorizzare: è questo l’argomento dell’incontro via web che si terrà giovedì 23 marzo alle 21, ultimo appuntamento di Aspettando VerdeMura, il ciclo di webinar gratuiti che anticipano la mostra mercato del giardinaggio sulle Mura di Lucca. Gli arbusti rappresentano una vasta quantità di specie vegetali spesso trascurate: troppo piccole rispetto alle capacità paesaggistiche degli alberi, troppo grandi rispetto alle più conosciute piante utilizzate per le bordure fiorite; spesso relegate a ruoli marginali o strumentali (le siepi di confine o di sfondo) nei giardini e mortificate da ripetute potature.
Due dei più apprezzati creatori di giardini, Mario Mariani e Matteo Boccardo del vivaio Central Park di Galliate (Novara), racconteranno come si può ridisegnare il giardino nella stagione primaverile inserendo arbusti particolari, sfruttando al meglio forme, posture e colori naturali per ottenere – con una gestione sostenibile – gli effetti scenici adatti a esaltare il contesto e le altre piante presenti. L’attenzione si soffermerà sugli arbusti meno conosciuti e sfruttati ma capaci di aggiungere nuove sfumature e nuove possibilità alla tavolozza cromatica del giardiniere.
Per partecipare all’incontro su piattaforma Zoom Meetings, basta prenotarsi inviando una email di richiesta a info@verdemura.it